Inno a San Vito

La devozione per san Vito ha origini antiche: risale alla fine del XVIII secolo. I riti legati a questa devozione videro una forte partecipazione popolare per tutto l’Ottocento. Nel 1933 i cittadini decisero di solennizzare la festa del patrono con l’esecuzione di un inno composto in suo onore. Dell’Inno a San Vito Martire ci è pervenuta una sola facciata di un foglio di musica, composto, probabilmente, dal M° Francesco Maurichi, apprezzato direttore di diversi complessi bandistici tra cui quello di Tricase dal 1916 sl 1917. L’inno veniva originariamente eseguito da un coro di fanciulle, accompagnato dalla fanfara che seguiva la processione della statua del Santo per le vie del paese.

La versione, qui riportata, per coro a due voci e una piccola formazione bandistica viene riscritta e reinterpretata dal M° Sergio De Blasi nel 2001.

Testo: ignoto

Musica: Sergio De Blasi

Si riporta, a seguire, un altro inno pubblicato nel giugno 1997 a Tricase dal compositore Salvatore Minerva.

Testo e Musica: Salvatore Minerva